Infermiera e dottore di ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2021 Tutor Universitario al Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Milano, sezione ASST di Lodi. Mi occupo di ricerca, in ambito cardiologico, oncologico e di wound care e collaboro alla conduzione di studi clinici ed ai rapporti con il Comitato Etico per l'ASST di Lodi. Integro attività formativa, clinica e di ricerca per promuovere una formazione professionale basata sulle evidenze ed orientata alla loro concreta costruzione.
Infermiere presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, dal 2022 svolgo il ruolo di Responsabile delle Attività Didattiche e Professionalizzanti (RADP) presso il Corso di Laurea in Infermieristica – sede di Perugia, Università degli Studi di Perugia. Ho lavorato dal 2001 come infermiere in Terapia Intensiva Generale e dal 2018 al 2022 ho svolto il ruolo di Coordinatore Didattico al Corso di Laurea in Infermieristica. Mi sono laureato in Infermieristica presso l’Università di Siena, e sono specializzato in Area Critica presso l’Università degli Studi di Firenze dove ho conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Sto frequentando il Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica presso l’Università Tor Vergata di Roma. Sono professore a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia ed altre università italiane, autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche. Le principali aree di ricerca riguardano ambiti correlati all’infermieristica in area critica.
Tutor Didattico presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ho conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2023 con un progetto riguardante l'uso della realtà virtuale nella formazione infermieristica. Ho lavorato per oltre 10 anni in terapia intensiva e sala operatoria, collaborando a progetti in paesi a risorse limitate con Medici Senza Frontiere (Haiti), con l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS (Sudan ed Egitto), e con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Repubblica Centrafricana e Costa D'Avorio). Istruttore BLSD dal 2005, all'interno del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica mi occupo di attività organizzative, cliniche e di simulazione.
Nurse Researcher presso la Direzione delle Professioni Sanitarie dell'ASST Cremona, sto completando il mio percorso al Dottorato di Ricerca dell'Università di Roma "Tor Vergata". Annovero una profonda esperienza in ambito statistico, occupandomi di studi sulla qualità dell’assistenza, validazione di strumenti infermieristici e implementazione dell’evidence-based practice in ambito di formazione e tutoraggio.
Caterina Galletti è Professoressa Associata di Scienze Infermieristiche (SSD MEDS-24/C) presso la Link Campus University di Roma. Da anni si dedica alla formazione degli studenti e dei professionisti dell’area infermieristica, con un forte impegno per innovare la qualità dell’apprendimento clinico. Collabora stabilmente con gruppi disciplinari e comitati scientifici nazionali, contribuendo allo sviluppo di percorsi formativi nel settore sanitario. I suoi interessi di studio riguardano la formazione, l’etica, lo sviluppo teorico e l’organizzazione dell’assistenza. Su questi ambiti ha pubblicato numerosi lavori e contributi accademici.
Prof. Associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche alla Link Campus University di Roma, è ricercatrice e docente nel campo dell’infermieristica e della sanità pubblica. Con oltre 20 anni di esperienza, la sua attività scientifica, riconosciuta a livello internazionale, ha apportato contributi concettuali e metodologici innovativi alla ricerca diadica, studiando come la diade paziente–caregiver vive e gestisce le malattie croniche, con particolare attenzione al self-care e al ruolo dei caregiver di pazienti anziani affetti da condizioni di cronicità multipla. È autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, Fellow dell'European Specialist Nurses Organization (ESNO), Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Infermieristica Transculturale e co-fondatore e presidente dell'Associazione Culturale Alumni Ph.D. Nursing & Public Health (AliNurse). Ha coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali ed è impegnata nella formazione delle nuove generazioni di infermieri, promuovendone la leadership e la capacità di advocacy.
Anna De Benedictis è laureata in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale. Responsabile della Qualità e membro dell’Healthcare Bioethics Center della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è Ricercatore in Scienze Infermieristiche e Coordinatore delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Docente di Management e Bioetica, è esperta di qualità, sicurezza delle cure e patient-centered care. Ha esperienza nella formazione e nel coordinamento dei percorsi clinico-didattici ed è membro di comitati scientifici e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Mariachiara Figura è ricercatrice in Scienze infermieristiche presso l'Università di Palermo. Con un’esperienza clinica maturata nell’ambito emergenziale e nelle Neuroscienze, ha conseguito nel 2024 il Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica. La sua attività scientifica si concentra sul self-care e sul Nursing Transculturale, con particolare attenzione alla salute delle popolazioni migranti e allo sviluppo di modelli assistenziali culturalmente competenti. Partecipa e coordina studi internazionali, pubblica in riviste di alto impatto ed è relatrice in conferenze nazionali e internazionali. Svolge inoltre attività didattica e collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali su temi orientati alla didattica, al benessere organizzativo e alle malattie croniche, promuovendo lo sviluppo di pratiche assistenziali basate sull’evidenza e l’innovazione nella disciplina infermieristica.