Osare. Il progresso si ottiene solo così. (Victor Hugo)
AITuəC nasce da un’idea maturata nel tempo, lungo un percorso personale e professionale che affonda le sue radici nel mondo del tutoring infermieristico.
Per oltre dieci anni ho svolto il ruolo di tutor clinico, affiancando gli studenti durante il loro percorso formativo nei contesti assistenziali. Successivamente, ho avuto modo di rivestire per otto anni il ruolo di tutor didattico (responsabile per le attività professionalizzanti) presso un Corso di Laurea in Infermieristica. Entrambe queste esperienze mi hanno permesso di vivere in prima persona il valore educativo, scientifico e (non per ultimo) umano della tutorialità, condividendone gioie e difficoltà con altri tutor come me. Oggi, con uno sguardo maturato dalle esperienze ed orientato anche alla ricerca, ritengo che sia venuto il tempo di valorizzare e riconoscere la figura del tutor infermieristico sia in ambito didattico che in ambito clinico, nella consapevolezza che rappresentino le due facce di uno stesso pilastro essenziale nella formazione dei nuovi professionisti.
L’Associazione nasce dal confronto con altri professionisti che, come me, hanno condiviso questa visione. Tutti i fondatori hanno un passato da tutor clinici che, anche oggi, definisce un'imprescindibile identità comune nei nostri percorsi. Alcuni sono tutor clinici, altri sono tutor universitari, altri ancora rivestono posizioni accademiche ma, prima di tutto questo, siamo tutti infermieri, accomunati dall'intenzione di unire gli sforzi per un futuro migliore della professione.
AITuəC è un progetto costruito dai tutor per i tutor, un luogo dove nessuno si senta escluso o in secondo piano, dove ogni voce abbia valore e dove il confronto sia sempre aperto, paritario e costruttivo. Crediamo in un modello associativo fondato su eguaglianza, trasparenza e collaborazione, capace di unire chi lavora nei contesti formativi e clinici in una rete di crescita condivisa che porti alla valorizzazione di questo ruolo, così importante ed ancora così trascurato.
I tempi, ora, sono maturi.
Mauro Parozzi
Fondatore AITuəC
La Vision dell’Associazione Infermieri Tutor Universitari e Clinici è quella di un riconoscimento pieno e istituzionale delle figure dell’Infermiere Tutor Didattico e dell’Infermiere Tutor Clinico, quali professionisti centrali nei processi formativi e assistenziali.
Per perseguire questa prospettiva, la Mission dell’Associazione si fonda sulla ricerca scientifica, sulla formazione continua e sulla diffusione del sapere pedagogico e professionale nel campo del tutoring infermieristico.
A tali fini, tra i principali obiettivi dell’Associazione si annoverano:
promuovere e diffondere la ricerca scientifica sulle competenze, le traiettorie professionali, le motivazioni ed i bisogni formativi dei tutor clinici e universitari;
organizzare attività di formazione e aggiornamento professionale, anche attraverso workshop, laboratori, simulazioni e moduli e-learning;
contribuire alla creazione e alla diffusione di strumenti, linee guida e buone pratiche per la selezione, la formazione e la valorizzazione dei tutor;
favorire collaborazioni con università, ordini professionali, aziende sanitarie ed enti del Terzo Settore, per costruire una rete di sostegno e di sviluppo scientifico condiviso.
AITuəC accoglie infermieri tutor clinici e didattici, professori, ricercatori e professionisti che si riconoscono nei suoi valori e nelle sue finalità.
La struttura associativa, articolata in diversi gruppi di lavoro (ricerca/formazione/organizzazione, etc.), è volta a promuovere il dialogo fra i rappresentanti accademici ed i membri dell'associazione, al fine di delineare la strada migliore per un approccio scientifico quanto più condiviso possibile.
AITUəC non è solo un’associazione: è una rete di persone che credono nel valore educativo e professionale del tutoraggio infermieristico: un luogo dove condividere esperienze, costruire conoscenza, sostenere la ricerca e far crescere insieme una cultura della figura del Tutor Infermieristico incentrata sulla qualità, l’equità e la collaborazione.
Per dettagli, si rimanda alla lettura dello STATUTO ASSOCIATIVO.